Ultima modifica: 8 gennaio 2016

Curriculum Indirizzo Musicale

La scuola ad Indirizzo Musicale di Lallio è stata aperta nell’anno 2002 grazie alla richiesta fatta e sostenuta dal professore di Educazione Musicale, prof. Guerino Vitali, che insieme al Corpo Musicale cittadino, ha dato vita a questo grande progetto.

L’Indirizzo Musicale a Lallio è nato come sperimentazione musicale e la scelta degli strumenti è caduta su Chitarra,Flauto, Clarinetto,Tromba.

La Scuola Secondaria di Lallio è diventata a tutti gli effetti Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale nell’anno scolastico 2006-2007.

Diversi sono stati i concorsi e le manifestazioni a cui la Scuola ha partecipato e le collaborazioni che l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale di Lallio ha con il Liceo Musicale, il Conservatorio, scuole ad Indirizzo Musicale, le bande territoriali, cori e gruppi presenti sul territorio musicale.

La Scuola ha fin dall’inizio partecipato e fatto parte del Maggio in sette Note collaborando alla grande riuscita di questo progetto.

Nell’anno scolastico 2013-2014 gli organi collegiali hanno approvato il progetto Scuola Primaria ad Indirizzo Musicale. Il progetto è ancora attivo e in corso di svolgimento.

Nell’anno 2014-2015 gli organi collegiali dell’Istituto Comprensivo di Treviolo hanno approvato la richiesta di aprire l’Indirizzo Musicale su tutto l’intero comprensorio facendo diventare cosi l’Istituto Comprensivo di Treviolo, formato da tre scuole primarie(Albegno,Curnasco,Lallio)e due secondarie(Lallio,Treviolo) Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale.

Gli alunni fin dalla scuola primaria fanno musica sotto la guida dei docenti dell’Indirizzo Musicale, dai quali vengono anche orientati e seguiti nella scelta dello strumento musicale che andranno a studiare alla Scuola Secondaria.